Trasporti, agevolazioni tariffarie per i giovani under 30

Agevolazione trasporti

La Regione Lazio attiva le agevolazioni sulle tariffe del trasporto pubblico per i giovani sotto i 30 anni.

Come funzionano le agevolazioni:

  • Sconti a partire dal 50% per i giovani sotto i 30 anni. E con un reddito ISEE inferiore a 20.000 euro. Gli sconti riguarderanno l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico regionale su ferro e su gomma, come la tessera annuale Metrebus.
  • Sconti fino al 70% e al 90% nel caso di particolari condizioni familiari o di disagio sociale.  Ad esempio, nel caso in cui l’intestatario dell’abbonamento o un componente del suo nucleo familiare presenti  handicap gravi. Queste agevolazioni valgono anche nel  caso di orfani.
  • Sconti del 70% per studenti meritevoli e studenti lavoratori. Per sostenere gli studenti che si sono distinti per il loro impegno scolastico e quelli che conciliano lo studio con il lavoro.

Per inviare la domanda è necessario accedere al sistema informatico regionale, attivo dal 27 gennaio al 31 marzo 2014.

Le card potranno essere ritirate a partire dalla prima settimana di febbraio presso le biglietterie ATAC.

Per meglio soddisfare le esigenze di tutti gli utenti della Regione, sarà allargata la rete dei punti di distribuzione alle biglietterie Trenitalia fuori dal Comune di Roma (Cassino, Frosinone, Orte, Latina, Formia e Civitavecchia) e alle biglietterie/punti logistici gestiti da Cotral (Viterbo, Rieti, Sora e Latina); inoltre, Cotral implementerà ulteriormente i siti/punti logistici ove è possibile acquisire i titoli agevolati.

Ulteriori informazioni possono essere richieste agli indirizzi di posta elettronica:

Link: