Ottobre rosa, il mese della prevenzione del tumore al seno

Prima le donne. Ottobre rosamese della prevenzione del tumore al seno.

Durante il mese di ottobre, in occasione dell’Ottobre Rosa, la Regione Lazio da la possibilità alle donne tra i 45 e i 49 anni di età di sottoporsi gratuitamente a una mammografia in una delle strutture che aderiscono all’iniziativa.

Per prenotare la mammografia gratuita basta contattare la struttura sanitaria scelta tra quelle aderenti ai contatti e negli orari indicati nel documento allegato.
Al momento l’unica struttura aderente nella provincia di Frosinone è l’ ospedale San Benedetto di Alatri, Via Madonna della sanità; il numero verde per contattare la struttura è 800 003 422 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:00.

I Percorsi di screening gratuiti attivi tutto l’anno

La Regione Lazio, attraverso le sue ASL, offre tre percorsi di prevenzione GRATUITI alle persone comprese nelle fasce d’età:

  • Donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
  • Donne 50-69 (volontario fino a 74) anni per la prevenzione del tumore della mammella
  • Donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto

Come funzionano.

  • Viene spedita a casa una lettera d’invito con un appuntamento prefissato dalla ASL di appartenenza per effettuare il test di screening; l’appuntamento può essere modificato telefonando al numero verde indicato nella lettera.
  • Il risultato viene comunicato per posta; nell’eventualità che sia necessario ripetere il test o effettuare ulteriori accertamenti, l’interessato verrà contattato telefonicamente.
  • Nel caso di un risultato del test dubbio l’interessato sarà invitato a eseguire gli esami di approfondimento presso un centro specializzato (Centro di Screening di II livello).
  • Nel caso in cui non dovesse pervenire la lettera di invito, sarà possibile telefonare al numero verde 800 003 422 da Lunedì a Venerdì 9.00-15.00 o inviare una e-mail a coordinamento.screening@aslfrosinone.it