Nonno Vigile

Nonno vigile

L’amministrazione Comunale, ha approvato il regolamento del servizio di volontariato denominato “Nonno vigile”, al fine di garantire un servizio di vigilanza nelle aree adiacenti agli istituti scolastici ed alle aree comunali a verde frequentate dai bambini, tramite il coinvolgimento dei cittadini appartenenti alla terza età e ciò al fine di incentivarli alla partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della Comunità.

Le persone interessate allo svolgimento del servizio, possono presentare domanda scritta al Comune di Strangolagalli entro le ore 12.00 del giorno 10 Gennaio 2020.

Per poter partecipare al progetto i volontari dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • Essere residente nel Comune di Strangolagalli ovvero, se residenti in altro Comune, essere iscritti ad associazioni “no profit” con sede nel territorio comunale;
  • avere un’età compresa tra i 60 ed i 75 anni;
  • essere pensionati o disoccupati;
  • essere in possesso di idoneità psico-fisica all’effettuazione dei compiti indicati nel regolamento innanzi richiamato, comprovata da certificazione medica rilasciata dal medico di base che l’interessato dovrà esibire all’atto della presentazione della domanda, rinnovandola in seguito annualmente;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • buona condotta civile e morale;
  • non aver subito condanne e non aver carichi penali pendenti;
  • non aver in corso attività lavorative subordinate o autonome.

Domande di partecipazione

I soggetti, uomini e donne, interessati a svolgere la predetta attività, dovranno presentare domanda con apposito modello (allegato “A” reperibile presso l’Ufficio di Polizia Locale o scaricabile dal sito web del Comune di Strangolagalli, Sezione Amministrazione Trasparente- Bandi di concorso e dal link in basso) e consegnarlo a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Strangolagallio oppure a mezzo pec all’indirizzo: comune.strangolagalli.fr@pec.it entro le ore 12.00 del 10 Gennaio 2020.

Alla domanda dovrà essere allegato:

  1. certificato medico rilasciato in data non anteriore a 60 giorni dalla data di presentazione della domanda) che attesti l’idoneità a svolgere il servizio volontario “Nonno Vigile”,
  2. fotocopia del documento di riconoscimento.

Modalità di svolgimento delle attività

I soggetti che presentano la domanda nei termini prescritti sono convocati per il giorno 10 Gennaio 2020 alle ore 12.00 presso il Comune di Strangolagalli, Ufficio di Polizia Locale, per un colloquio conoscitivo di ammissione al servizio.

In quella data saranno date comunicazioni, a ciascun volontario ammesso al servizio, dei termini e delle modalità di svolgimento del corso di formazione per definire ruoli e compiti del “Nonno Vigile”.

Per informazioni ci si può rivolgere presso l’Ufficio di Polizia Locale del Comune di Strangolagalli, Via Municipio, 05 – tel. 0775/978738.