I.M.U. – Imposta Municipale Propria 2013

Chi deve pagare

L’imposta deve essere pagata da tutti coloro che possiedono immobili (fabbricati e aree fabbricabili) a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie) nel Comune di Strangolagalli. 

Sospensione pagamento abitazione principale non di lusso

Con decreto-legge n. 54 del 21.05.2013 è stato sospeso il pagamento della rata di acconto per i seguenti immobili:

1. abitazione principale (con esclusione dei fabbricati di categoria A/1 A/8 A/9) e relative pertinenze (una per tipologia C/6 C/2 C/7);

  • Per abitazione principale s’intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Se il contribuente risiede anagraficamente in una casa e dimora abitualmente in un’altra, non può beneficiare della sospensione per abitazione principale per nessuna delle due abitazioni. Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare ed intestatari hanno residenze in immobili diversi nel Comune di Strangolagalli la sospensione dal versamento va applicata ad un solo immobile dove la famiglia ha la residenza principale.

2. unità abitative appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;

3. alloggi di proprietà dell’ATER e regolarmente assegnati;

4. fabbricati rurali;

5. terreni agricoli.

N.B. La sospensione del pagamento della prima rata riguarda anche le pertinenze dell’abitazione principale limitata ad una sola per categoria catastale C/6, C/7, C/2. Pertanto nel caso di due pertinenze con medesima categoria catastale per una delle due occorrerà procedere al pagamento entro il 17 giugno 2013.

Considerato che la sospensione dei versamenti è fissata fino al 16/09/2013, si invitano i contribuenti a consultare il presente sito per aggiornamenti dal 01/09/2013.

Modalità di calcolo

Per l’anno 2013 le modalità di calcolo sono le stesse dell’anno 2012, per cui basta cliccare sull’icona “CALCOLO IMU” nella pagina iniziale del sito del Comune di Strangolagalli.

ATTENZIONE: l’acconto versato entro il 17 giugno 2013 deve essere calcolato con riferimento alle aliquote stabilite nella deliberazione del Consiglio comunale n. 5 del 27.07.2012, mentre per la determinazione del valore delle aree fabbricabili ai fini IMU si deve far riferimento alla deliberazione del Consiglio comunale n. 6 del 27.07.2012. 

>>> Regolamento e deliberazioni IMU del Comune di Strangolagalli

Scadenze e modalità di versamento

Per gli immobili non oggetto di sospensione, il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il modello F24. Il codice catastale per il Comune di Strangolagalli da utilizzare per la compilazione del modello F24 è: I973.

I contribuenti devono versare l’imposta per il 2013:

  • entro il 17 giugno – prima rata 
  • entro il 16  dicembre – seconda rata a saldo

N.B. I versamenti per ogni contitolare devono essere effettuati con distinti modelli F24 intestati al singolo contribuente.

Dove si paga

Il versamento dell’imposta è effettuato mediante modello F24 presso qualsiasi Ufficio Postale o Sportello Bancario.

Sportello IMU

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune di Strangolagalli, aperto al pubblico il martedì, mercoledì e sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.