Elezioni comunali, diritto di elettorato per i cittadini UE

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune in cui sono residenti, devono presentare al Sindaco domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta, istituita presso lo stesso Comune.

Nella domanda devono essere espressamente dichiarati:

  • la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempreché non siano già iscritti;
  • la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda deve essere allegata dichiarazione sostitutiva di un documento di identità valido, resa a norma della legge 4 gennaio 1968, n. 15.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente ai cittadini dell’Unione europea l’esercizio del diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio del Comune nelle cui liste sono iscritti, l’eleggibilità a Consigliere e l’eventuale nomina a componente della Giunta del Comune in cui sono eletti Consigliere, con esclusione della carica di Vicesindaco.

La domanda è presentata all’Ufficio comunale competente che provvede all’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte con la prima revisione dinamica utile.

In occasione delle consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale, che si terranno domenica 25 maggio 2014, la domanda deve essere presentata non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, cioè entro martedì 15 aprile 2014, e l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte viene effettuata in sede di revisione disposta ai sensi dell’art. 32, quarto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223, e successive modificazioni ed integrazioni.

Per maggiori informazioni: