Concorso fotografico provinciale “Scatto della Ciociaria”

Nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione delle località, dei volti e degli aspetti peculiari del territorio della nostra provincia, la Prefettura di Frosinone, d’intesa con l’Accademia di Belle Arti e la Provincia di Frosinone, ha promosso la realizzazione di un concorso fotografico denominato “Scatto della Ciociaria”.

Il concorso è finalizzato a cogliere i segni peculiari del territorio provinciale, evidenziando il paesaggio sotto il profilo sociale, economico e culturale, da parte di fotografi professionali e dilettanti.

Ogni concorrente può partecipare presentando, entro il 30 aprile 2013, al massimo due foto al proprio Comune, secondo le modalità contenute nel regolamento del concorso.

Il Comune di Strangolagalli trasmetterà alla Prefettura di Frosinone le due foto ritenute più meritevoli e significative; tutte le foto ricevute verranno pubblicate su questo sito internet e resteranno a disposizione dell’Amministrazione Comunale.

Le fotografie pervenute alla Prefettura di Frosinone da tutti i Comuni della provincia saranno esposte in una mostra fotografica che verrà allestita nel Palazzo del Governo a Frosinone dal 17 al 23 maggio 2013, durante la quale i visitatori potranno esprimere un proprio voto di preferenza riportandolo su di una scheda che verrà inserita in un apposito contenitore.

In base alle preferenze espresse dalla giuria popolare verranno premiate, con specifici attestati, le fotografie classificate dal 1° al 3° posto.

Verrà, inoltre, espresso, da un’apposita giuria, un giudizio di contenuto e di valenza tecnica per la premiazione con attestati speciali delle 3 fotografie ritenute più meritevoli.

La cerimonia di premiazione avverrà presso la Prefettura di Frosinone in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno 2013.

La mostra resterà, comunque, aperta sino al 28 giugno 2013, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Tutte le fotografie saranno pubblicate, con la rispettiva classifica dei premiati, sul sito della Prefettura di Frosinone e su quello della Provincia di Frosinone.

Regolamento del concorso fotografico provinciale “Scatto della Ciociaria” (pdf)
Modulo di partecipazione al concorso fotografico provinciale “Scatto della Ciociaria” (pdf)