Avviso per l’iscrizione al Registro del Volontariato Sociale

PREMESSA

Si rende noto che il Comune di Frosinone, Capofila del Distretto Sociale B, il 29 gennaio 2013 ha aderito al progetto Home Care Premium 2012, sottoscrivendo con l’INPS – Gestione Ex Inpdap, un Accordo di Programma, che prevede interventi e servizi a favore delle persone non-autosufficienti e fragili residenti nei 23 Comuni del Distretto Sociale B (Amaseno, Arnara, Boville Ernica, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Falvaterra, Ferentino, Frosinone, Fumone, Giuliano di Roma, Morolo, Pastena, Patrica, Pofi, Ripi, San Giovanni Incarico, Strangolagalli, Supino, Torrice, Vallecorsa, Veroli e Villa Santo Stefano). Il progetto è rivolto ai dipendenti e ai pensionati pubblici, utenti dell’INPS Gestione Ex Inpdap, ai loro coniugi conviventi e ai loro familiari di primo grado (genitori e figli), non autosufficienti che saranno individuati e “presi in carico” entro il 31 ottobre 2013.

I Programmi Socio Assistenziali Familiari in loro favore avranno la durata di 1 anno; il catalogo delle prestazioni fruibili comprende:

  • prestazioni prevalenti ovvero contributi economici mensili fino ad un massimo di 1.300,00 euro corrisposti direttamente dall’INPS, a partire dall’attivazione del Programma Socio Assistenziale Familiare (non prima di luglio 2013);
  • prestazioni integrative a cura del Distretto Sociale B, che potrà assegnare una o più delle seguenti prestazioni integrative, i cui costi saranno a carico dell’Istituto:
           a) OSS/educatori professionali (intervento domiciliare socio-assistenziale di tipo specialistico);
           b) Centro diurno (interventisocio-assistenzialidasvolgersipressouncentrodiurno);
           c) Sollievo (interventi di sollievo domiciliare anche per sostituzioni temporanee dei caregiver);
           d) Servizi di accompagnamento/trasporto (per visite mediche, accesso ai servizi, ecc.);
           e) Pasti (consegna pasti a domicilio);
           f) Ausili (opportunità di installare a domicilio dotazioni e attrezzature);
           g) Domotica (opportunità di installare a domicilio strumenti tecnologici di domotica).

Secondo quanto disposto dal Regolamento di Adesione al progetto, gli interventi socio-assistenziali previsti potranno essere supportati, integrati o sostituiti da forme di affido, volontariato, vicinato o prossimità svolte da soggetti individuati dal Distretto Sociale B all’interno di uno specifico Registro del Volontariato sociale.

Il presente Avviso Pubblico è diretto all’individuazione dei soggetti da iscrivere nel suddetto Registro, che conterrà distinte Sezioni, relative alle diverse tipologie di enti del Terzo Settore previste dall’art. 2 del DPCM 30.03.2001 “Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona ai sensi dell’art. 5 della L. 8 novembre 2000, n. 328”.

DESTINATARI

Possono fare richiesta di iscrizione al Registro tutti i soggetti del Terzo Settore, come definiti dal suddetto DPCM 30.03.2001, che abbiano tra i propri scopi istituzionali anche l’attività di volontariato sociale e che siano interessati a svolgere attività socio-assistenziali di volontariato in favore di soggetti non autosufficienti residenti nell’ambito del Distretto Sociale B di Frosinone, per l’attuazione del progetto Home Care Premium 2012.

Per l’iscrizione al Registro essi dovranno avere la propria sede legale o almeno una sede operativa nel territorio della Provincia di Frosinone.

Ciascun richiedente sarà iscritto alla specifica Sezione del Registro di propria competenza.

Il Registro ha validità per tutta la durata del progetto Home Care Premium 2012, la cui conclusione è prevista il 31 ottobre 2014; il Distretto Sociale B di Frosinone, in relazione alle proprie attività e finalità istituzionali, si riserva la possibilità di un eventuale utilizzo del Registro oltre il termine di conclusione del progetto.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’istanza di iscrizione al Registro, corredata dagli allegati richiesti, deve essere indirizzata al Comune di Frosinone, Capofila del Distretto Sociale B, Ufficio Protocollo, Piazza VI Dicembre, snc. 03100 Frosinone. Potrà essere consegnata a mano o inviata a mezzo del servizio postale. L’istanza deve essere formulata utilizzando il “Modello per l’iscrizione al Registro del Volontariato sociale” specifico per ciascuna tipologia di Ente, reperibile presso lo Sportello Sociale di Informazione e Consulenza Familiare:

Comune di Frosinone – Capofila Distretto Sociale B – Via A. Fabi, snc 03100 Frosinone
Tel. 0775/265452 – 453 – 455 – Fax 0775/265455 e-mail: segreteria@distrettosocialefrosinone.it
Orario di apertura al pubblico:
lunedì e mercoledì ore 09:00/13:00 e 15:00/18:00; venerdì ore 09:00/13:00.

Il Responsabile del procedimento è l’Avv. Antonio Loreto, Coordinatore dell’Ufficio di Piano del Distretto Sociale B – Frosinone.

Il presente Avviso Pubblico e la relativa modulistica sono disponibili sul sito web www.distrettosocialefrosinone.it

ISTRUTTORIA E AMMISSIONE

Il Distretto Sociale B di Frosinone, acquisite le richieste presentate, provvederà alla loro istruttoria amministrativa e aggiornerà il Registro con cadenza periodica, inserendo i soggetti ammessi nelle Sezioni di competenza.

Il Registro sarà pubblicato (in forma cartacea e on-line) presso l’Albo Pretorio dei Comuni afferenti al Distretto Sociale B di Frosinone e presso la sede del Distretto – Ufficio di Piano, con possibilità di consultazione sul sito web www.distrettosocialefrosinone.it nella Sezione dedicata al progetto Home Care Premium 2012.

ATTIVAZIONE DEL PROGETTO

La gestione del Registro da parte del Distretto Sociale B e le procedure di attivazione delle prestazioni erogate dagli enti iscritti, in favore dell’utenza, avverranno nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento di adesione al progetto Home Care Premium 2012 predisposto dall’INPS – Gestione Ex Inpdap e approvato dal Distretto Sociale con la sottoscrizione dell’Accordo di Programma.

Le prestazioni in favore dell’utenza, da svolgere con il supporto della rete di volontariato costituita con il Registro, saranno inserite all’interno dei Programmi Socio Assistenziali Familiari predisposti a cura del Case Manager. I rapporti fra i soggetti iscritti al Registro e i beneficiari saranno regolati, caso per caso, all’interno del Patto Socio Assistenziale sottoscritto dal Distretto Sociale B di Frosinone e dai beneficiari stessi.

RINVIO

Per tutto quanto non contemplato nel presente Avviso, in merito all’attivazione del Registro del Volontariato sociale per la realizzazione del progetto Home Care Premium 2012, si rinvia a quanto specificatamente previsto nel Regolamento di adesione e nelle note integrative predisposte dall’INPS – Gestione Ex Inpdap.

Frosinone, 12.07.2013

Il Presidente dell’Accordo di Programma – Distretto Sociale B Frosinone
Dr. Carlo Gagliardi

Allegati: