25 Aprile: Anniversario della Liberazione

Ricorre oggi, lunedì 25 aprile 2011, il 66° anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e della fine della seconda guerra mondiale.

Il 25 aprile del 1945, infatti, Milano e vaste zone dell’Italia settentrionale, che ancora erano sotto l’occupazione delle truppe tedesche, furono definitivamente liberate a seguito dell’insurrezione delle popolazioni civili e grazie all’intervento delle organizzazioni partigiane, delle truppe Alleate e delle Forze Armate italiane.

Nella cosiddetta guerra di liberazione, che iniziò nel settembre del 1943 e si concluse nell’aprile del 1945, tutti gli Italiani, civili e militari, offrirono grandi sacrifici e patirono numerosissimi lutti al fine di resistere all’occupazione nazista e riconquistare la libertà.

Fu questa una pagina importante della storia italiana che chiuse il periodo buio della guerra e aprì la strada alla libertà, alla democrazia, alla nascita della Repubblica e all’emanazione della Costituzione, scritta grazie ai soldati alleati e al fondamentale contributo dato dai partigiani, dai militari, dagli internati, dai deportati e dai civili italiani.