Cambio di residenza

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza e di trasferimento all’estero recandosi presso l’ufficio comunale, ovvero spedendole per posta, inviandole via fax o posta elettronica.

In quest’ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica ‘semplice’ copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d’identità del dichiarante.

Queste e altre informazioni, più il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare, sono illustrate con la circolare del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno n. 9 del 27 aprile 2012 sulle modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall’articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), convertito con modificazioni dalla legge 4 aprile 2012, n. 35.

Modulistica e allegati:

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio anagrafe.

Fonte: Ministero dell’Interno