Previsioni Ondate di Calore

Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute 

Il Ministero della Salute attiva nel periodo estivo il Sistema nazionale di previsione allarme, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, Centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il sistema permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione.

Dislocato in 27 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo), consente di individuare, dal lunedì al venerdì, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili.

In base a questi modelli vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città monitorata, in cui sono comunicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore, con l’indicazione di diversi livelli di rischio:

  • Livello 0: Condizioni meteorologiche non a rischio per la salute della popolazione
  • Livello 1: Condizioni meteorologiche che possono precedere un livello 2. Pre-Allerta dei servizi sanitari e sociali.
  • Livello 2: Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili. Allerta dei servizi sanitari e sociali.
  • Livello 3: Ondata di calore. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi. Allerta dei servizi sanitari e sociali.

Il Bollettino sulle ondate di calore è disponibile sul sito del Ministero della Salute e sul sito del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio:

Links

Cosa sono le ondate di calore

Cosa fare in caso di ondate di calore

Fonte: Sito del Ministero della Salute