Nuovo strumento digitale per usufruire delle Misure di sostegno alle famiglie

MyCard è uno strumento volto a semplificare la gestione dei fondi erogati per sostenere le famiglie in difficoltà economica.

Le procedure sono state progettate in modo da rendere semplice per i beneficiari usufruire dei fondi cui hanno diritto e favorire un rapido rimborso agli esercenti. 

MyCard è innovativo perché, funzionando tramite SPID, non necessita della stampa di tessere cartacee: ai beneficiari basterà presentare la Carta d’identità elettronica o il Codice fiscale al momento del pagamento. 

Per gli Esercenti che vorranno aderire, sarà sufficiente compilare online un’istanza e, ottenuta la conferma, registrare le transazioni dei beneficiari utilizzando semplicemente un’App e la fotocamera del proprio smartphone.

Aderendo a MyCard, il Comune si allinea con quanto indicato nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e nel Piano Italia digitale 2026, che annovera tra i propri obiettivi la diffusione dell’Identità digitale e il raggiungimento dell’80% dei servizi pubblici essenziali erogati online.