Interventi in favore di persone affette da disabilità gravissima

Si rende noto che, dal 2 al 31 dicembre 2019, sono riaperti i termini per la presentazione delle nuove istanze in favore di soggetti affetti da disabilità gravissima.

Coloro che hanno presentato domanda e sono inseriti nella graduatoria degli ammessi relativa al precedente Avviso Pubblico, anche se in posizione non utile a fruire del beneficio, dovranno produrre solo il Modello ISEE in corso di validità e, in caso di aggravamento delle condizioni di salute, idonea certificazione medica specialistica rilasciata da Struttura Sanitaria Pubblica.

DESTINATARI

Possono presentare istanza di accesso agli interventi previsti i cittadini residenti nei 23 Comuni del Distretto Sociale B di Frosinone (tra i quali Strangolagalli) in stato di “disabilità gravissima”, ivi compresi quelli affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e in stato di demenza molto grave (anche con morbo di Alzheimer).

INTERVENTI

Il presente Avviso Pubblico è finalizzato a favorire la permanenza delle persone in condizioni di necessità nel proprio ambiente domestico e prevede l’erogazione di due tipologie di contributi economici: 

  1. ASSEGNO DI CURA
  2. CONTRIBUTO DI CURA 

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I richiedenti dovranno presentare istanza di accesso all’assegno di cura/contributo di cura utilizzando apposito modulo, corredato dagli allegati richiesti,allegatoal reguente articolo o disponibile in forma cartacea presso l’ufficio dei Servizi Sociali del proprio comune e l’Ufficio di Piano del Distretto Sociale B di Frosinone.
Le domande dovranno essere presentate e protocollate al Comune di residenza a decorrere dal 02 dicembre 2019 ed entro il giorno 31 dicembre 2019.
Le domande non sottoscritte dal richiedente o sprovviste della documentazione richiesta saranno escluse.