Fatturazione elettronica

L’articolo 25 del decreto legge n 66/2014 ha stabilito la data del 31 marzo 2015 per l’avvio obbligatorio dell’utilizzo della fattura elettronica nei rapporti tra fornitori e gli enti locali. L’obbligo era gia stato previsto dalla legge n 244/2007.

Si informa che l’articolo 4 del DM n 55/2013 prevede che il Ministero dell’economia e delle finanze predisponga gratuitamente a favore delle piccole e medie imprese abilitate al mercato elettronico (MEPA) un supporto informatico per la generazione delle fatture nel formato corretto e per la conservazione di tali documenti, nonchè i servizi di comunicazione con il Sistema di interscambio.

Informazioni ulteriori su questa agevolazione prevista per la piccole e medie imprese possono essere reperite sul sito internet www.fatturapa.gov.it

A decorrere dal 31 marzo 2015, questo Comune non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in formato elettronico, secondo i requisiti stabiliti dal DM n. 55/2013.

Il DM n 55/2013 dispone che il Comune individui gli uffici destinatari delle fatture elettroniche, registrando tali uffici presso l’indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA), il quale provvede a rilasciare a ciascun ufficio un codice univoco da inserire nella fattura elettronica.

La mancata o errata indicazione nella fattura del codice univoco dell’ufficio destinatario della pubblica amministrazione debitrice comporta lo scarto della fattura e pertanto il mancato pagamento della stessa.

Il codice univoco dell’ufficio del Comune di Strangolagalli destinatario dell fatture elettroniche è:

  • Descrizione dell’ufficio: Uff_eFatturaPA
  • Codice univoco ufficio da utitlizzare per la fattura elettronica: UF4ZZV

Si precisa infine come, a norma dell’articolo 25, comma 3, del decreto legge n 66/2014, il Comune non possa procedere al pagamento di fatture che non riportino i codici CIG (Codice Indentificativo Gara) e CUP (Codice Univoco di Progetto), qualora obbligatori.

L’indirizzo di posta eletronica certificata (PEC) del Comune di Strangolagalli è : comune.strangolagalli.fr@pec.it

Tutti i dati su IPA