
Comunicato di Acea Ato 5 S.p.A.:
“Acea Ato 5 S.p.A. informa che, a seguito dell’evento sismico di ieri sabato 16.02.2013, si stanno verificando presso il Campo Pozzi Posta Fibreno fenomeni di torbidità dell’acqua causati dalla natura calcarea del sottosuolo.
I tecnici stanno procedendo tempestivamente ad effettuare tutti i prelievi e le analisi conseguenti, ma nel contempo la Società ha chiesto ai Sindaci – in via cautelare – di attivare le procedure di non potabilità.
Le località coinvolte sono le seguenti:
BROCCOSTELLA – CASTELLIRI – FROSINONE – ISOLA LIRI – POSTA FIBRENO – SORA – VICALVI – ARPINO – ASL DISTRETTO “D” (SORA) – ASL DISTRETTO “C” (FROSINONE).
Inoltre potrebbero verificarsi, analogamente, fenomeni di torbidità anche nelle sottoelencate località:
ARNARA – BOVILLE – CECCANO – RIPI – STRANGOLAGALLI – VEROLI – TORRICE – POFI – FONTECHIARI.
Dai primi sopralluoghi effettuati già da questa notte, non vengono segnalati danni particolari agli impianti e alle strutture di Acea Ato5, ma sin dai primi momenti successivi al sisma, i tecnici della Società sono stati allertati per le verifiche del caso rendendosi totalmente disponibili con tutte le Autorità coinvolte e le relative Unità di crisi sul territorio.
La situazione viene costantemente monitorata e ricordiamo il nr. Verde per la segnalazione di tutte le problematiche tecniche: 800191332.”