Elezioni e Referendum

Elettorato attivo e passivo

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. I senatori sono eletti dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età.

Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età.

Sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno di età.

Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d’età.

Per le altre cariche pubbliche è elegibile chi ha raggiunto la maggiore età.

Liste elettorali

L’ufficio elettorale provvede alla tenuta e all’aggiornamento delle tre liste elettorali sezionali provvedendo all’iscrizione dei nuovi elettori del Comune di Strangolagalli, alle cancellazioni dalle liste elettorali per le varie motivazioni ivi compresa la perdita temporanea o definitiva della capacità elettorale.

Tessera elettorale

Per esercitare il diritto di voto è necessario presentarsi al seggio muniti della tessera elettorale e di un documento d’identità.

L’ufficio elettorale provvede al rilascio della tessera elettorale ai nuovi elettori o a chi l’ha smarrita o ha esaurito gli spazi destinati alla certificazione del voto.

Ubicazione dei seggi elettorali

Numero della sezione

Via e numero civico dell’edificio nel quale è ubicata la sezione

1

VIA ROMA, 77 – SCUOLA “CAPOLUOGO”

2

VIA ROMA, 77 – SCUOLA “CAPOLUOGO”

3

VIA ROMA, 77 – SCUOLA “CAPOLUOGO”

Voto a domicilio e voto assistito

Gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione hanno la possibilità di votare a domicilio.

La domanda corredata da un certificato medico della ASL, rilasciato in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, e dalla copia della tessera elettorale deve pervenire nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione al comune di iscrizione elettorale.

Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere al Comune di iscrizione elettorale di provvedere alla annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale.

Presidenti di seggio elettorale

I presidenti di seggio elettorale sono nominati dalla Corte di Appello tra coloro che sono iscritti nell’apposito albo.

I cittadini, che gradiscano ricoprire l’incarico di Presidente di seggio elettorale, possono fare domanda di inserimento nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale, da presentarsi al Sindaco del Comune, nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il mese di ottobre di ogni anno; nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere indicate la data di nascita, la residenza, la professione, arte o mestiere ed il titolo di studio.

Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:

a) siano elettori;
b) non abbiano superato il 70° anno di età;
c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondoo grado;
d) non siano dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
e) non appartengano alle forze armate in servizio né svolgano presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
f) non siano segretari comunali né dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
g) non siano candidati alle elezioni.

Scrutatori di seggio elettorale

Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione elettorale comunale, tra le persone iscritte nell’apposito albo.

I cittadini, disposti a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale, possono presentare domanda di iscrizione nell’apposito “albo” da inoltrarsi al Comune entro il mese di novembre di ogni anno.

Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere dichiarate le proprie generalità, la professione, arte o mestiere e l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Si precisa che l’inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

a) essere elettore del Comune;
b) aver assolto gli obblighi scolastici;
c) non essere dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
d) non appartenere alle forze armate in servizio, nè svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
e) non essere segretario comunale nè dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
f) non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Segretario di seggio elettorale

Il segretario del seggio elettorale è liberamente scelto dal Presidente del medesimo seggio.

Links

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale.