Servizi ed interventi a sostegno di persone con handicap

AVVISO PUBBLICO

Legge 21/05/1998, n. 162 – Servizi ed Interventi a sostegno di persone con handicap in situazione di particolare gravità.

SI RENDE NOTO

che, ai sensi della legge 21 maggio 1998, n. 162, la Regione Lazio ha previsto il finanziamento di servizi ed interventi a sostegno di persone con handicap in situazione di particolare gravità.

Le azioni e gli interventi finanziabili della durata di mesi dodici riguardano:

  1. Interventi individualizzati di assistenza domiciliare e di aiuto personale;
  2. Programmi di aiuto alla persona gestiti in forma indiretta, per i soggetti che ne facciano richiesta, con verifica delle prestazioni erogate e della loro efficacia;
  3. Rimborso parziale delle spese documentate di assistenza nell’ambito di programmi preventivamente concordati, finalizzati alla copertura di servizi di aiuto ed assistenza non continuativi, flessibili ed autogestiti.

L’ammontare del contributo è fissato in € 4.000,00 per ogni intervento di aiuto personale finanziabile.

L’accesso al contributo è previsto esclusivamente per persone con handicap in situazione di particolare gravità, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge n. 104/92, accertata e certificata dalle Commissioni mediche individuate dall’art. 4 della medesima legge.

Sono escluse le disabilità derivanti da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento e gli interventi rientranti nel “diritto allo studio”, nonché quelli di natura tipicamente sanitaria.

Non potranno beneficiare degli interventi previsti coloro che, alla data di avvio del progetto, fruiscano già di analoga prestazione assistenziale pubblica.

Gli interessati dovranno inoltrare istanza a questo Comune utilizzando gli appositi modelli in distribuzione presso l’ufficio dei Servizi Sociali.

Le domande dovranno pervenire improrogabilmente entro il 15 ottobre 2012 con allegati:

  • Dichiarazione ISEE (redditi 2011);
  • Certificazione attestante la condizione di handicap grave come individuato dall’art. 3 comma 3 della L. 104/92 rilasciata dalla Commissione medica individuata ai sensi dell’art. 4 della medesima Legge;
  • Certificazione medico specialistica attestante il deficit intellettivo grave;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante in corso di validità.

Sarà finanziato un numero di progetti fino alla concorrenza del fondo a disposizione, sulla base di apposita graduatoria distrettuale, predisposta da idonea Commissione Socio-sanitaria in base ai criteri di valutazione approvati dal Comitato dell’Accordo di Programma con Delibera n. 02 del 03.08.2012.

Per ogni utile informazione è possibile rivolgersi presso l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Strangolagalli, aperto al pubblico tutti i giorni non festivi dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Le domande vanno presentate il martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 all’Assistente Sociale.

Responsabile del Procedimento è il sig. Remo Maini.

Il presente avviso è consultabile anche sul sito web del Distretto www.distrettosocialefrosinone.it.