Carta Giovani

Il progetto Carta Giovani consente ai giovani di età tra i 14 ed i 30 anni non compiuti di ottenere delle agevolazioni per sostenerne il processo di crescita, orientamento e formazione, l’inserimento nel mondo del lavoro, e per promuovere una maggiore partecipazione alle attività culturali e ricreative.

Per maggiori informazioni: www.cartagiovani.it.

Carta Giovani Europea – Regione Lazio
È la carta che viene rilasciata gratuitamente dalle strutture presenti sul territorio ai ragazzi di età tra i 14 ed i 30 anni non compiuti, residenti o domiciliati nel Lazio. La carta è valida in Italia e in Europa, e consente l’accesso agli sconti, alle agevolazioni ed alle iniziative promosse da Carta Giovani.

Per maggiori informazioni: www.cartagiovani.it/content/regione-lazio.

PROGETTI E INIZIATIVE

Fruizione culturale
Distribuzione gratuita di biglietti per concerti, eventi sportivi e culturali, ma anche per teatri, musei ed esposizioni.

Green Jobs e Itinerari
Due progetti volti a scoprire il territorio di appartenenza, a conoscere gli sbocchi occupazionali e le occasioni offerte dalla green economy.

Orientamento
Degli appuntamenti rivolti a tutti i soci di Carta Giovani Europea – Regione Lazio per partecipare a sessioni di orientamento gratuite, tenute da esperti di marketing e comunicazione efficace e psicologi formatori, finalizzate ad affrontare con serenità e consapevolezza la ricerca di un impiego e il mondo del lavoro.

Radio Attivagiovani
Una web radio realizzata per diffondere l’informazione in maniera fruibile con trasmissioni radiofoniche realizzate nell’ambito di un sito web dinamico e trasmesse on line.

Riqualificazione di aree archeologiche
Un’iniziativa che coinvolge gli studenti delle Facoltà di Archeologia e Storia dell’Arte, la Regione Lazio e la Soprintendenza per i Beni Archeologici per la costituzione di un gruppo di lavoro specializzato che individui tre siti archeologici di particolare valore, avviando dei progetti scientifici per la riqualificazione delle aree con la realizzazione di percorsi dedicati a ipovedenti, visitatori con abilità motorie differenti, bambini e giovani.

VIA VAI
Un contributo fino ad un massimo di € 350 sulle spese di viaggio per sostenere colloqui di lavoro in Italia e all’estero, selezioni, stage, esperienze di volontariato nei paesi europei comunitari e non, corsi di lingua esclusivamente all’estero entro i confini dell’Unione Europea.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio dei servizi socio-assistenziali.