Rovesci di Pioggia e Grandine

Le precipitazioni associate a un temporale sono caratterizzate da variazioni di intensità rapide e notevoli, sia nello spazio sia nel tempo.

Concentrando considerevoli quantità di acqua in breve tempo su aree relativamente ristrette, possono quindi dare luogo a scrosci di forte intensità che si verificano a carattere estremamente irregolare e discontinuo sul territorio.

Pericoli connessi ai rovesci di pioggia

Il carattere tipicamente impulsivo rende i rovesci di pioggia un pericolo innanzitutto per quanto riguarda le ripercussioni immediate e repentine che possono avere sul territorio, pregiudicando la stabilità dei versanti, innescando frane superficiali, colate di fango e smottamenti che possono arrivare a coinvolgere la sede stradale, ed ingrossando rapidamente torrenti e corsi d’acqua minori, che – specie nella stagione estiva – possono passare in brevissimo tempo da uno stato di secca ad uno stato di piena, senza alcun preavviso.

Il letto di un torrente in stato di magra (o addirittura in secca, dall’aspetto di un’arida distesa di sassi) può improvvisamente tramutarsi in un corso impetuoso di acqua, capace di trascinare con sé cose e persone, in conseguenza di un temporale che magari si è sviluppato nell’area a monte, senza necessariamente coinvolgere la zona in cui ci troviamo e quindi rendendo ancor più imprevisto l’evento.

Rovesci di grandine 

In particolari condizioni, quando la differenza di temperatura fra il suolo e gli strati superiori dell’atmosfera è molto elevata, le nubi temporalesche danno luogo a rovesci di grandine, cioè alla caduta a scrosci di chicchi di ghiaccio, che in alcuni casi possono assumere anche dimensioni ragguardevoli, capaci di danneggiare le lamiere di un’automobile e di mettere a rischio l’incolumità delle persone.

Classificazione dei fenomeni

  • Per rovesci o temporali di debole o moderata intensità si intendono fenomeni in grado di apportare precipitazioni concentrate inferiori ai 25 mm/h, con raffiche fino a 25 nodi e con moderata attività elettrica.
  • Per rovesci o temporali forti si intendono fenomeni in grado di concentrare al suolo apporti pluviometrici dell’ordine dei 30-50 mm/h, e/o di attivare intensi colpi di vento (cioè correnti impulsive al suolo di intensità tra i 30 e i 40 nodi, corrispondenti a 55/74 km/h e 15/20 m/s), e/o di apportare frequente attività elettrica (fino a 30 scariche/30 min.).
  • Per rovesci o temporali violenti si intendono fenomeni in grado di concentrare al suolo apporti pluviometrici superiori ai 50 mm/h (o superiori ai 30 mm/30 minuti), e/o di attivare raffiche superiori ai 40 nodi (corrispondenti a 74 km/h e 20 m/s), e/o di apportare frequente attività elettrica (oltre 30 scariche/30 min.).

Quantitativi di precipitazioni giornaliere previste

Il Bollettino di vigilanza meteorologica nazionale e il Bollettino di vigilanza meteorologica per il Lazio indicano la previsione, per ogni area meteo-climatica, dei quantitativi di precipitazioni cumulate al suolo nell’arco delle 24 ore:

ASSENTI O DEBOLI NON RILEVANTI

< 20 mm/24h

DEBOLI RILEVANTI

< 20 mm/24h

MODERATI

20-60 mm/24h

ELEVATI

60-100 mm/24h

MOLTO ELEVATI

> 100 mm/24h

Cosa fare in caso di rovesci di pioggia e grandine

Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri