Rischio Industriale

I processi industriali che richiedono l’uso di sostanze pericolose, in condizioni anomale dell’impianto o del funzionamento, possono dare origine a eventi incidentali – emissione di sostanze tossiche o rilascio di energia – di entità tale da provocare danni immediati o differiti per la salute umana e per l’ambiente, all’interno e all’esterno dello stabilimento industriale.

Per rischio industriale si intende la possibilità che in seguito a un incidente in un insediamento industriale si sviluppi un incendio, con il coinvolgimento di sostanze infiammabili, una esplosione, con il coinvolgimento di sostanze esplosive, o una nube tossica, con il coinvolgimento di sostanze che si liberano allo stato gassoso, i cui effetti possano causare danni alla popolazione o all’ambiente.

Le sostanze pericolose possono essere:

  • Sostanze tossiche: composti chimici che provocano effetti negativi sull’organismo umano se inalati, ingeriti o assorbiti;
  • Sostanze infiammabili: composti chimici che possono liberare un gran quantitativo di energia termica;
  • Sostanze esplosive: composti chimici che possono liberare un gran quantitativo di energia barica;
  • Sostanze inquinanti: composti chimici che qualora si diffondano nell’ambiente, presentano o possono presentare rischi immediati o differiti per una o più delle componenti ambientali.

Gli effetti provocati da incendi, esplosioni o nube tossica in caso di incidente industriale si dividono in:

  • Effetti sulla salute

Incendio – sostanze infiammabili
Effetti dovuti al calore e ai fumi della combustione (ustioni, intossicazione, danni alle vie respiratorie).

Esplosione – 
sostanze esplosive
Effetti dovuti alle onde d’urto provocate da un’esplosione anche con lancio a distanza di materiale (traumatismi).

Nube tossica – 
sostanze che si liberano allo stato gassoso
Effetti dovuti a intossicazione acuta procurati da inalazione, ingestione o contatto con la sostanza (malessere, lacrimazione, nausea, difficoltà respiratorie, perdita di conoscenza e, a seconda della gravità, anche effetti letali.

  • Effetti sull’ambiente

Nube tossica
Contaminazione del suolo, dell’acqua, dell’atmosfera e degli alimenti da parte delle sostanze rilasciate.

  • Effetti sulle cose

Incendio o esplosione
Danni alle strutture e in particolare crollo di edifici o loro parti, rottura di vetri, danneggiamento degli impianti, esplosione, incendi.

Nel territorio del Comune di Strangolagalli non sono attivi impianti industriali che utilizzano sostanze pericolose nel ciclo produttivo.

Il rischio può, tuttavia, derivare da incidenti industriali che si verificano in stabilimenti ubicati nei Comuni limitrofi.

Cosa fare in caso di incidente industriale

Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri