Previsioni Meteo-Idrologiche

Sistema di allertamento per il rischio idrogeologico e idraulico

La gestione del sistema di allertamento nazionale e regionale è assicurata dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalle Regioni attraverso la rete dei Centri Funzionali, con il concorso operativo dei Centri di Competenza.

Alla rete dei Centri Funzionali spetta di svolgere quell’attività di previsione, monitoraggio e sorveglianza in tempo reale dei fenomeni atmosferici che permette la prefigurazione dei possibili conseguenti scenari di rischio.

Al Presidente della Regione, o a un suo delegato, è attribuita la responsabilità di diramare l’Allertamento del sistema regionale di protezione civile.

Al Sindaco, o a un suo delegato, compete di attivare i piani di emergenza, informare i cittadini sulle situazioni di rischio e decidere le azioni da intraprendere per tutelare la popolazione.

Zone di allerta regionali per il rischio idrogeologico e idraulico

Ai fini delle attività di previsione e prevenzione del rischio idrogeologico ed idraulico, il Centro Funzionale Regionale ha suddiviso i bacini idrografici di propria competenza in sette ambiti territoriali significativamente omogenei per l’atteso manifestarsi nel tempo reale della tipologia e della severità degli eventi meteoidrologici intensi e dei relativi effetti. Tali ambiti territoriali sono denominati zone di allerta.

L’elenco delle sette zone di allerta, approvate con deliberazione della Giunta regionale 2 ottobre 2009, n. 742, è il seguente:

  • A – Bacini Costieri Nord
  • B – Bacino Medio Tevere
  • C – Appennino di Rieti
  • D – Roma
  • E – Aniene
  • F – Bacini Costieri Sud
  • G – Bacino del Liri

Il Comune di Strangolagalli è compreso nella Zona di Allerta G – Bacino del Liri.

Zone di vigilanza meteorologica

Zone di vigilanza meteo

Le zone di vigilanza meteorologica sono le aree meno estese su cui è possibile fare una previsione quantitativa attendibile dei diversi fenomeni meteorologici a fini di protezione civile.

Queste aree sono state individuate secondo criteri diversi, come l’omogeneità da un punto di vista climatico e i confini delle zone di allertamento.

Sulla base di questa suddivisione in 45 zone di vigilanza meteorologica, il Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile emette quotidianamente il Bollettino di vigilanza meteorologica nazionale e fornisce ai Centri Funzionali Decentrati gli elementi quantitativi per valutare gli impatti dei fenomeni meteorologici previsti sul territorio delle Regioni o delle Province autonome.

Il Comune di Strangolagalli è compreso nella Zona di Vigilanza 27.

Bollettini e Avvisi meteo e di criticità idrologica

Il Centro Funzionale Centrale emette quotidianamente, entro le ore 15:00, il Bollettino di vigilanza meteorologica nazionale e, entro le ore 16:00, il Bollettino di criticità idrogeologica e idraulica nazionale.

In caso di previsione di fenomeni meteorologici intensi di riconosciuta rilevanza a scala regionale e/o sovraregionale, viene emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse, diffuso almeno sei ore prima dell’evento atteso.

Il Centro Funzionale Regionale emette quotidianamente, entro le ore 14:00, il Bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica regionale e, successivamente, il Bollettino di vigilanza meteorologica per il Lazio.

In caso di previsione di eventi con livelli di criticità moderata o elevata, anche ad eventi in atto, viene emesso un Avviso di criticità idrogeologica ed idraulica regionale.

Il Comune di Strangolagalli provvede ad informare la popolazione dell’emissione degli avvisi di condizioni meteorologiche avverse e/o degli avvisi di criticità idrogeologica ed idraulica regionale che interessano il territorio comunale, conformemente alle disposizioni del Piano di emergenza comunale, tramite il presente sito internet.

Previsioni meteo

L’attività di previsione meteorologica sull’intero territorio nazionale è svolta dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Soglie pluviometriche di allerta

Criticità Pioggia in 1 ora Pioggia in 3 ore Pioggia in 6 ore Pioggia in 12 ore Pioggia in 24 ore Pioggia in 48 ore
ORDINARIA 34 mm 50 mm 63 mm 79 mm 98 mm 121 mm
MODERATA 51 mm 76 mm 96 mm 120 mm 148 mm 182 mm
ELEVATA 67 mm 99 mm 124 mm 156 mm 193 mm 238 mm

Livelli di allerta e relative fasi operative

LIVELLI DI ALLERTA FASI OPERATIVE
Bollettino di criticità ordinaria, conseguente alla possibilità di fasi temporalesche intense;
Avviso di condizioni meteorologiche avverse.
PREALLERTA
Avviso di criticità moderata;
Evento in atto con criticità ordinaria.
ATTENZIONE
Avviso di criticità elevata;
Evento in atto con criticità moderata.
PREALLARME
Evento in atto con criticità elevata. ALLARME

Scenari di criticità idrogeologica e idraulica

Allegati