Normativa e Pianificazione

Le fonti normative principali in materia di protezione civile sono la legge 22 febbraio 1992, n. 225, recate “Istituzione del Servizio nazionale della protezione civile”, e la legge regionale 11 aprile 1985, n. 37, recante “Istituzione del servizio di protezione civile nella Regione Lazio”.

Ulteriori disposizioni in materia di protezione civile, inoltre, sono contenute in molteplici provvedimenti, quali regolamenti, ordinanze, direttive, strumenti di programmazione e pianificazione.

Il piano di emergenza è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio e recepisce il programma di previsione e prevenzione; è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio, con l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita ”civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici.

Elenco dei provvedimenti:

Strumenti di pianificazione:

 

Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri