Come differenziare

MANUALE PRATICO PER SEPARARE E RACCOGLIERE BENE I RIFIUTI

CARTA E CARTONE

Per il giorno del ritiro settimanale prepara il pacco dei giornali e riviste, possibilmente legati con uno spago o utilizza un sacchetto di carta o un piccolo scatolone con dentro tutte le carte e i cartoncini sfusi che hai raccolto. Non usare buste in plastica.

La carta e il cartone rappresentano circa 1/3 dei nostri rifiuti. Ciascuno di noi consuma circa un albero e mezzo all’anno. È davvero uno spreco mandare in discarica questo materiale che è interamente riciclabile.
Quindi raccogli tutta la carta che puoi, non solo giornali e le vecchie riviste, ma anche fogli, buste e biglietti, pacchetti e scatole degli alimenti, dei medicinali, cartoncini e così via.
Ma, attenzione, la carta e il cartone devono essere puliti e non devono essere accoppiati con plastiche o alluminio come spesso sono alcuni contenitori per alimenti (in questo caso hanno la sigla CA, carta accoppiata).


VETRO

Il vetro, fra i materiali che noi produciamo, è quello più conveniente da recuperare e riciclare; rappresenta circa il 7% dei rifiuti.
Per recuperarlo nel modo più sicuro, senza il rischio di tagli, dovrà essere consegnato integro, in appositi contenitori o buste, nei giorni e nelle ore stabiliti nel calendario, agli operatori del servizio ecologico. I pezzi di grosse dimensioni dovranno essere consegnati agli stessi previo contatti.


PLASTICA

Anche la plastica oggi può essere riciclata, ma attenzione, non tutta!
La raccolta differenziata interessa tutti i contenitori in plastica per liquidi: bottiglie dell’acqua e delle bibite, flaconi per detersivi e prodotti per l’igiene personale e domestica. Riguarda inoltre le vaschette per ortaggi, frutta e uova.

Per ottimizzare la raccolta si consiglia di schiacciare orizzontalmente le bottiglie e di riavvitare il tappo dopo la pressatura in modo da occupare meno spazio.
Il materiale deve essere conferito a bordo strada in sacchi o buste in plastica nei giorni ed ora stabiliti nel calendario.


PILE ESAURITE E FARMACI SCADUTI

Le pile esaurite ed i farmaci non più utilizzabili che scartiamo sono una piccola quantità rispetto agli altri rifiuti. Sono però entrambi assai inquinanti e non si possono riciclare. Pertanto, affinché non creino pericoli per l’ambiente e per gli esseri viventi devono essere raccolti separatamente ed avviati ad opportuni sistemi si smaltimento.
Per questi due tipi di materiale ci sono appositi contenitori sul territorio.
Attenzione: i farmaci vanno depositati senza la scatola che li contengono.


OLI VEGETALI ESAUSTI

Gli oli vegetali esausti devono essere conferiti negli appositi contenitori attualmente posizionati in via Roma, in corrispondenza della strada di accesso al parcheggio comunale, e in via Mattia, nella piazza antistante la Cappella della Madonna del Perpetuo Soccorso.

Maggiori informazioni


METALLI

Lavatrici, cucine a gas, scaldabagni, stufe, radiatori, ecc. e quant’altro costituito da metallo, comprese scatole in latta, lattine in alluminio, utensileria da cucina, tegami vecchi, dcc. deve essere depositato a bordo strada nel giorno ed ora stabilita nel calendario. Se trattasi di grossi quantitativi è opportuno prendere contatti preventivi con gli operatoti ecologici.


INGOMBRANTI

Sono gli accessori domestici di grande dimensione e i beni durevoli come ad esempio poltrone, divani, mobili, materassi, reti, scaldabagni, televisori, frigoriferi ed altri elettrodomestici.
Certo, non sono rifiuti che si scartano quotidianamente, ma è frequente trovarli abbandonati qua e là sul territorio comunale.
Gli incaricati preleveranno a domicilio quello di cui ti devi disfare.
Per questa raccolta e per richiedere il servizio telefona al numero 0775/978204, lasciando le generalità e la residenza, nonché la descrizione del tipo di materiale che deve essere prelevato.


SECCO INDIFFERENZIATO

È costituito da ciò che resta dopo la raccolta differenziata di carta e cartone, vetro, metallo, plastica, sfalci e potature di giardini e fiori, pile e farmaci.

 Vi forniamo un elenco, forse non esaustivo, ma dettagliato:
  • carta e cartoni sporchi, carta oleata per alimenti, cartoni per latte e succhi di frutta in tetrapak;
  • plastiche non riciclabili: bicchierini per Yogurt e budini, buste per salumi e formaggi, sacchetti per merendine e biscotti;
  • oggetti in plastica: giocattoli, piatti e bicchieri, posate, pellicole sporche, lamette usa e getta, bastoncini per orecchie, tubetti di dentifricio, di cosmetici e creme;
  • pannoloni, pannolini, assorbenti igienici (avvolti in carta o plastica);
  • lettiere per animali domestici;
  • porcellane, terrecotte e ceramiche;
  • polistirolo, video/musicassette;
  • stracci, collant, calzature rotte;
  • medicamenti utilizzati quali garze e siringhe (badando di richiuderle con cure).
Insomma, tutto quello che non si sa dove mettere.
Importante: per la consegna devono essere usati sacchi o buste in plastica, legate. 

Vedi anche:
Calendario raccolta