Istituita un’area per le deiezioni canine nel centro urbano

L’Amministrazione comunale, a seguito di numerose e costanti segnalazioni pervenute da parte dei cittadini e degli operatori ecologici circa la frequente presenza di escrementi di cani sul suolo pubblico, con determinazione del responsabile del servizio n. 12 del 27 luglio 2013, ha istituito un’area per deiezioni canine nel centro urbano, e, con successiva ordinanza sindacale n. 19 del 28 luglio 2013, ha dettato disposizioni per tutelare il decoro urbano, l’igiene pubblica e l’incolumità delle persone.

Con tali provvedimenti, il Comune di Strangolagalli ha voluto individuare una soluzione conciliante tra le legittime e condivisibili richieste dei cittadini di poter godere di un ambiente urbano decoroso, non sporcato dalle deiezioni canine, e l’esigenza dei proprietari o detentori di cani ad avere uno spazio in cui permettergli di effettuare le fisiologiche necessità.

L’area per deiezioni canine è ubicata in via Borgo Garibaldi, a ridosso del centro storico, è illuminata e circoscritta, a disposizione di chiunque possieda un cane, al fine di di fargli effettuare in loco le deiezioni.

Si ricorda, a tal proposito, che l’articolo 3 dell’ordinanza n. 19 del 28/07/2013 vieta ai proprietari e detentori di un cane di farlo defecare sul suolo pubblico e li obbliga a condurli esclusivamente presso l’apposita area comunale per le deiezioni canine; gli escrementi, inoltre, anche se effettuati nell’apposita area, debbono essere immediatamente raccolti e gettati nei contenitori per la raccolta dei rifiuti.

L’Amministrazione comunale auspica che tali disposizioni siano attentamente e spontaneamente rispettate da tutti, in quanto rappresentano regole basilari di buona educazione civica e di rispettosa convivenza civile.

Leggi anche:

Allegati: