Interventi nelle scuole

Interventi nella scuola ‘Costanza Viselli’ e nell’asilo di Colle Campano. L’amministrazione comunale ha predisposto lavori, alcuni già terminati, altri in corso d’opera, per garantire sicurezza ed offrire agli alunni ed al personale docente, tutti i servizi di cui necessitano.

«Abbiamo ampliato alcune aule nell’istituto ‘Viselli’ che ospita i ragazzi della media e piccoli della primaria – sottolinea il sindaco Antonio De Vellis –. Sono stati fatti nuovi tramezzi rispettando le norme in circolazione. Si è provveduto a ripristinare gli impianti di sicurezza, oltre a quello elettrico ed idraulico. Abbiamo, inoltre, adottato un servoscala, grazie ad un contributo della Regione Lazio, nella parte seminterrata del plesso, che arriva fino al terzo piano».

Il primo cittadino ha tenuto ad evidenziare anche l’importante servizio svolto nella biblioteca comunale che si trova nello stesso stabile della ’Viselli «in cui si trovano circa 6mila volumi, a disposizione della comunità e della scuola».

Un altro intervento ha interessato il sistema di riscaldamento.

«E’ stata spostata la caldaia, con un nuovo impianto a metano, dal piano interrato del palazzo al piazzale esterno.
 Anche questa
 opera è stata progettata e resa possibile grazie ad un fondo regionale. Nel 
rifare l’impianto antincendio abbiamo inserito poi un nuovo 
kit di pompe».

Cantieri aperti 
anche nell’asilo di
 Colle Campano.

«Gli interventi sono in corso d’opera e contiamo di vederli terminati in primavera. Sono stati demoliti i vecchi pezzi della struttura ed è stata ampliata l’area anche grazie all’acquisto di un terreno che ci permette di creare lo spazio necessario per il verde. Proprio nel piazzale si stanno ultimando i lavori di ampliamento per garantire uno spazio idoneo ai bambini, che sono circa 70, i quali già in primavera, approfittando delle belle giornate di sole, potranno trascorrere parte del tempo all’esterno».

Anche nel plesso della materna è stato sistemato il nuovo impianto di riscaldamento e – aggiunge il sindaco – «si è provveduto ad ampliare il refettorio con nuovi e colorati banchi e sedie. Anche in questo caso è stato fondamentale il contributo regionale. I lavori hanno interessato poi l’angolo cottura, da dove giornalmente la cuoca e la sua aiutante ‘sfornano’ ottime pietanze».

Dunque massima attenzione verso i bambini ed il mondo della scuola.

«Sì, sono loro i futuri attori principali della società».

Nicoletta Fini

Testata: La Provincia Quotidiano
Data: 18/01/2012
Pdf: Interventi nelle scuole