Il Consiglio ha approvato il Piano di emergenza comunale

Il Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 25 novembre 2013, ha approvato il Piano di emergenza comunale, redatto sulla base delle indicazioni del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lazio, ai sensi dell’articolo 15 della legge 24 febbraio 1992, n. 225.

L’obiettivo del Piano di emergenza è quello di consentire alla struttura comunale di protezione civile di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso della popolazione e a tutela dei beni e dell’ambiente, nel caso si verifichino eventi che possono essere fronteggiati con le sole forze ordinarie a disposizione del Comune di Strangolagalli.

Il Piano è suddiviso in sei parti. La prime due si occupano, rispettivamente, di individuare la struttura comunale di protezione civile e di descrivere le caratteristiche del territorio del Comune di Strangolagalli. La terza e la quarta parte prevedono il sistema di allertamento per il rischio incendi e per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico e l’analisi degli altri rischi (rischio sismico, rischio vulcanico e da gas endogeni, rischio nucleare, rischio black-out) a cui potrebbe essere potenzialmente esposto il territorio comunale. Le ultime due parti disciplinano i lineamenti della pianificazione e la strategia operativa, con il relativo modello di intervento della locale struttura di protezione civile.

Allegato:
Piano di emergenza comunale

Con la medesima deliberazione consiliare è stato dato mandato al Sindaco di nominare i responsabili delle funzioni di supporto, che compongono il Centro Operativo Comunale, e di stipulare accordi con le organizzazione di volontariato di protezione civile presenti sul territorio del Comune di Strangolagalli, al fine di integrare la struttura comunale di protezione civile e disciplinare le modalità del loro intervento in caso di necessità.

Sul sito internet del Comune di Strangolagalli è, inoltre, pubblicata un’apposita sezione relativa al Servizio di protezione civile, nella quale sono contenute informazioni sull’organizzazione e sulle attività della protezione civile, la descrizione dei rischi a cui è potenzialmente esposto il territorio comunale, con le indicazioni ai cittadini sui comportamenti da osservare in caso di eventi avversi, nonché i piani di emergenza e i programmi di previsione e prevenzione.

Vai alla sezione:
– Protezione Civile