Fiume Liri in piena, chiusa la S.P. “Strangolagalli-Arce”

A causa delle forti precipitazioni che si sono vericate in questi giorni su gran parte del territorio provinciale si è registrato un importante innalzamento dei livelli idrometrici del Fiume Liri, compresa la parte che attraversa il territorio comunale di Strangolagalli.

In particolare, è sotto osservazione in queste ore la diga di Cerasoli, nel Comune di Fontana Liri, a causa del superamento del livello di massimo invaso.

Il Sindaco Antonio De Vellis, a seguito di contatti intervenuti con la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Frosinone, ha disposto la chiusura, in via precauzionale, del ponte sul Fiume Liri e della Strada Provinciale 199 “Strangolagalli-Arce”, dall’incrocio con la S.P. 146 “Strangolagalli-Ceprano” e fino al confine con il territorio comunale di Arce, nonché di tutti gli accessi delle Strade Comunali (Via Frischetto, Via Pozzarolo, Via Castelnuovo, Via Cerreto, Via Colle Sant’Andrea) sulla medesima S.P. 199.

Inoltre, il Comune di Strangolagalli, ha provveduto ad avvisare la popolazione residente nei pressi del Fiume Liri di non avvicinarsi assolutamente alle sponde del fiume; analogo avvertimento viene rivolto a tutti i cittadini.

Il Comune di Strangolagalli, tramite i volontari della locale Protezione Civile, sta monitorando continuamente la situazione nei pressi del Fiume Liri; il presidio territoriale di protezione civile resterà attivo fino al termine dell’allerta meteo-idrogeologica ed idraulica e fin quando la situazione non tornerà nella norma.

Bollettino di vigilanza meteorologica per il Lazio del 30.11.2012 (pdf)
Bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica per il Lazio del 30.11.2012 (pdf)