Celebrata la Festa Nazionale dei 150 anni dell’Unità d’Italia

Si sono svolte questa mattina, Giovedì 17 marzo 2011, le celebrazioni comunali per la Festa Nazionale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

All’evento hanno preso parte il Sindaco Antonio De Vellis, il Vicesindaco Lauro Lunghi, gli Assessori Giulio Lisi, Claudio Viselli e Stefania Cocco, i Consiglieri Pietro Valeri, Giovanni Fratarcangeli, Alfredo Bardelli e Carlo Sementilli.

Il picchetto d’Onore è stato reso dalla Polizia Municipale, dai Carabinieri e dall’Associazione “Ex Marinai d’Italia”; alle celebrazioni hanno partecipato anche i volontari della locale Protezione Civile e la Banda Musicale “A. Luciani” di Strangolagalli-Ripi.

La cerimonia è iniziata con l’esecuzione dell’Inno Nazionale, cui ha fatto seguito la lettura di alcuni brani relativi all’Unità d’Italia da parte degli alunni della Scuola Primaria; subito dopo il Sindaco Antonio De Vellis ha tenuto il discorso celebrativo della Festa Nazionale.

La cerimonia è proseguita con l’Alzabandiera durante l’esecuzione dell’Inno di Mameli, la deposizione di una Corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti e l’esecuzione del Silenzio d’Ordinanza.

Le celebrazioni si sono concluse con l’esecuzione di altri brani patriottici, tra cui la “Leggenda del Piave”, e infine la Marcia Ciociara.

Molti sono stati i cittadini che hanno voluto presenziare alla cerimonia e che hanno accolto l’invito ad esporre la Bandiera Italiana all’esterno delle proprie abitazioni; per l’occasione anche sulla facciata principale del Municipio è stato spiegato un grande Tricolore e altri esemplari della Bandiera nazionale sono stati esposti in Piazza Umberto I e Piazza Elena.

>>> Scarica il discorso del Sindaco Antonio De Vellis (PDF)

Galleria fotografica dell’evento (foto di Enzo Cinelli)

Cerimonia 150° Unità d'ItaliaCerimonia 150° Unità d'ItaliaCerimonia 150° Unità d'ItaliaCerimonia 150° Unità d'ItaliaCerimonia 150° Unità d'ItaliaCerimonia 150° Unità d'ItaliaCerimonia 150° Unità d'ItaliaCerimonia 150° Unità d'ItaliaCerimonia 150° Unità d'ItaliaCerimonia 150° Unità d'ItaliaCerimonia 150° Unità d'ItaliaCerimonia 150° Unità d'Italia