HCP – Assistenza domiciliare per non autosufficienti

Si rende noto che il Comune di Frosinone, Capofila del Distretto Sociale B, sottoscrivendo specifico Accordo di Programma in data 29.01.2013, ha aderito al progetto Home Care Premium 2012, promosso dall’INPS – gestione ex INPDAP, che prevede interventi e servizi a favore delle persone non-autosufficienti e fragili residenti nei 23 Comuni dell’Ambito.

I Programmi Socio Assistenziali Familiari, avviati non prima del 1 luglio 2013, sono rivolti a dipendenti e pensionati pubblici, utenti dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici (Ex Inpdap), ai loro coniugi conviventi e ai familiari di primo grado (genitori e figli) non autosufficienti che ne facciano richiesta, “presi in carico” fino al 31 ottobre 2013.

Il catalogo delle prestazioni previste dal progetto e finanziate nell’ambito del Fondo Credito e Attività Sociali comprende:

Prestazioni Prevalenti ovvero contributi economici mensili fino ad un massimo di 1.300,00 euro, corrisposti direttamente dall’Istituto, a partire dal mese di attivazione del Programma Socio Assistenziale Familiare (non prima di luglio 2013) e per la durata di 12 mesi, in relazione al “costo sociale assistenziale” ed alla capacità economica del nucleo familiare (valore dell’Attestazione ISEE, relativa al nucleo familiare in cui compare il beneficiario, in corso di validità alla data di presentazione della domanda);

Prestazioni Integrative a cura del Distretto Sociale B, che potrà assegnare, in fase di valutazione e definizione del Programma Socio Assistenziale Familiare, una o più delle seguenti prestazioni integrative, i cui costi saranno a carico dell’Istituto:

A) OSS/Educatori Professionali in caso di minori (intervento socio assistenziale specialistico di natura NON sanitaria, svolto a domicilio);
B) Centro diurno (interventi socio assistenziali da svolgersi presso un centro diurno);
C) Sollievo (interventi di sollievo domiciliare anche per sostituzioni temporanee dei care givers);
D) Servizi di accompagnamento/Trasporto (visite mediche, accesso al centro diurno,ecc.);
E) Pasti (consegna pasti a domicilio);
F) Ausili (opportunità di installare a domicilio dotazioni e attrezzature);
G) Domotica (opportunità di installare a domicilio strumenti tecnologici di “domotica”).

Le Prestazioni Integrative assegnabili a ciascun utente adulto ed anziano (tenuto conto del massimo livello di NON autosufficienza integralmente supportato da cure familiari) sono rapportate alla sola condizione ISEE (come precedentemente descritta) mentre quelle destinate ai Giovani Minori sono rapportate sia al fabbisogno assistenziale definito dal Programma, sia al valore dell’Attestazione ISEE.

Il progetto prevede inoltre attività di formazione, consulenza e supporto ai nuclei familiari, che si prendono cura della persona non-autosufficiente, ai volontari e alle assistenti familiari; attività di valutazione della non-autosufficienza; redazione del Programma Socio Assistenziale Familiare, da condividere con la persona non-autosufficiente e la sua famiglia.

PRESENTAZIONE DOMANDE DI ASSISTENZA

La domanda di assistenza per i beneficiari dovrà essere presentata, entro e non oltre le ore 12.00 del 30.09.2013, dai soggetti rappresentati nella seguente tabella:

Richiedente Beneficiario
Dipendente o pensionato pubblico Per se stesso
Dipendente o pensionato pubblico Per il Coniuge convivente
Dipendente o pensionato pubblico Per un Familiare di primo grado, genitore o figlio maggiorenne
Dipendente o pensionato pubblico Per il figlio minorenne
Coniuge convivente Per se stesso
Coniuge convivente Per il dipendente o pensionato pubblico
Familiare di primo grado, genitore o figlio maggiorenne Per se stesso
Familiare di primo grado, genitore o figlio maggiorenne Per il dipendente o pensionato pubblico
Dal genitore richiedente superstite Per il figlio minore di dipendente o pensionato pubblico
Dal tutore Per il figlio minore di dipendente o pensionato pubblico
Dall’amministratore di sostegno del soggetto beneficiario Per il beneficiario
Distretto Sociale B Per il beneficiario

Trasmissione telematica della domanda

La procedura “Assistenza Domiciliare – Domanda” accessibile agli utenti in possesso di PIN (richiedenti o beneficiari) può essere raggiunta attraverso:

  • la Home Page INPS Gestione Dipendenti Pubblici (www.inpdap.gov.it), scegliendo la voce di menu “area riservata INPS” nella sezione “Servizi in linea” (lato destro della Home Page) selezionando il link “accesso area riservata INPS – Servizi ex INPDAP”;
  • il mini-sito dedicato nella Home Page del sito www.inpdap.gov.it;
  • il sito www.inps.it selezionando “servizi per il cittadino”, dopo aver inserito codice fiscale e PIN, selezionare “servizi ex INPDAP”.

Accedendo all’area riservata, con PIN on line si è automaticamente riconosciuti come utenti (se iscritti in banca dati) e comparirà tra le voci di menù la possibilità di inviare la domanda di Assistenza Domiciliare. Entrando alla voce “Inserisci domanda” sarà quindi visualizzato il modello da compilare, in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente e del soggetto titolare/ dipendente o pensionato pubblico.

Il Richiedente può presentare la domanda anche attraverso il servizio di Contact Center dell’INPS al numero gratuito 803164 (sarà comunque necessario essere presenti in banca dati ed avere il PIN).

La domanda potrà inoltre essere inviata dagli operatori dello Sportello Sociale di Informazione e Consulenza Familiare Distrettuale istituito presso gli Uffici del Distretto Sociale B a Frosinone in via A. Fabi snc, per i beneficiari residenti nei 23 Comuni afferenti l’ambito.

Iscrizione in banca dati e PIN on line

Iscrizione in banca dati

Tutti i soggetti (richiedenti o beneficiari) dovranno essere presenti nella banca dati dell’Istituto quali utenti della Gestione ex Inpdap. Sul sito, www.inpdap.gov.it, nella sezione “Modulistica” è disponibile il modulo per l’iscrizione in banca dati da parte di coloro che potrebbero non essere immediatamente “classificabili” come richiedenti o beneficiari: ne sono esempi, il coniuge convivente, il familiare di primo grado, il genitore superstite di minore orfano di iscritto o pensionato, il tutore, l’amministratore di sostegno. La domanda di iscrizione in banca dati va presentata alla Sede Provinciale INPS – Gestione Dipendenti Pubblici o allo Sportello Sociale di Informazione e Consulenza Familiare del Distretto Sociale B, attraverso i canali di seguito elencati:

Sede Provinciale INPS – Gestione Dipendenti Pubblici

  • recandosi direttamente alla sede di Via G. Verdi, n. 104 a Frosinone (allegando alla domanda copia del documento di identità in corso di validità) nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
  • trasmettendo il modulo di iscrizione in banca dati in via cartacea tramite raccomandata A/R, allegando copia del documento di identità in corso di validità, indirizzato a Sede Provinciale INPS – Gestione Dipendenti Pubblici, via G. Verdi, n. 104, 03100 Frosinone; trasmettendo il modulo di iscrizione via fax, allegando copia del documento d’identità in corso di validità al n. di Fax 0775/847228;
  • a mezzo posta elettronica certificata, allegando copia digitalizzata del modulo debitamente compilato. PEC: dprovfrosinone@postacert.inpdap.gov.it
  • a mezzo posta elettronica NON certificata allegando anche copia del documento d’identità. E-mail: frdirezione@inpdap.gov.it

Sportello Sociale di Informazione e Consulenza Familiare Distrettuale

  • recandosi direttamente alla sede di Via A. Fabi, snc a Frosinone (allegando alla domanda copia del documento di identità in corso di validità) nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00; il venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00

PIN on line

Per accedere ai servizi telematici INPS è necessario avere un PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale (Personal Identification Number). Al momento sia di prima richiesta sia di nuova richiesta in fase di smarrimento, verrà assegnato un PIN di 16 caratteri. Al momento del primo accesso il PIN da 16 caratteri verrà trasformato in uno da 8. Questo per consentire una gestione più semplice del PIN senza diminuirne la sicurezza. Inoltre gli utenti che hanno già un PIN attivo da 16 caratteri possono continuare ad utilizzarlo; in occasione della sua modifica anche per tali utenti verrà generato un PIN di 8 caratteri.

Per richiedere il PIN selezionare nella barra degli indirizzi di internet: https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/richiestaPIN.do.

Il PIN potrà essere rilasciato immediatamente dalle sedi INPS (Piazza Gramsci, 4 – Frosinone) e INPS – Gestione ex INPDAP (Via G. Verdi, 104 – Frosinone).

Sportello Sociale di informazione e Consulenza Familiare Distrettuale

Durante l’intero periodo progettuale (fino a ottobre 2014) sarà pertanto attivo lo Sportello Sociale di Informazione e Consulenza Familiare Distrettuale presso il Comune di Frosinone – Ufficio di Piano del Distretto Sociale B, ubicato in Via Armando Fabi, snc – 03100 Frosinone. Lo Sportello fungerà da interfaccia con le famiglie utenti progressivamente prese in carico oltre ad informare circa ogni iniziativa, opportunità e beneficio a supporto della condizione di NON autosufficienza.

Sportello Sociale di Informazione e Consulenza Familiare Distrettuale
Comune di Frosinone – Capofila Distretto Sociale B – Via A. Fabi, snc 03100 Frosinone
Tel. 0775/265452 – 453 – 455 – Fax 0775/265455 – e-mail: segreteria@distrettosocialefrosinone.it
Orario di apertura al pubblico:
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
il venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Il Responsabile del procedimento è l’Avv. Antonio Loreto, Coordinatore dell’Ufficio di Piano del Distretto Sociale B – Frosinone.

Il presente Avviso Pubblico è disponibile sui siti istituzionali dei Comuni afferenti il Distretto Sociale B, sul sito dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone e sul portale www.distrettosocialefrosinone.it.

Avviso Pubblico HCP 2012 (pdf)